Home / Servizi

Servizi

DIRITTO CIVILE

In qualità di titolare di studio legale dal 1987 l’Avv Cristofora D’Antico, ha acquisito esperienza ultraventannale nel diritto civile e processuale civile con specifico riferimento alle questioni riguardanti la proprietà, il condominio e i diritti reali, separazione e divorzio breve anche in negoziazione assistita, le successioni e le donazioni, la contrattualistica e le obbligazioni, le locazioni, la responsabilità civile e contrattuale e da fatto illecito, il diritto delle assicurazioni e infortunistica stradale, assistenza e consulenza nelle procedure di contestazione delle infrazioni amministrative, sia in sede civile che penale.

GESTIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO E TUTELA DELL’ECONOMIA REALE

Al fine di assicurare una più pronta tutela della clientela, l’Avv. D’Antico Cristofora, dirige la propria attività professionale da una parte verso i sistemi di A.D.R. (Arbitrato, mediazione civile e commerciale sia obbligatoria che facoltativa) previo il conseguimento di titoli specializzanti; dall’altra, al fine di fronteggiare la nota crisi dell’economia reale, ha consolidato l’attività di consulenza alla clientela nella valutazione di fattibilità delle operazioni di risanamento e di ristrutturazione dei debiti che sempre più spesso le imprese (anche agricole) e le famiglie presentano al sistema bancario.

La consulenza prestata in tal senso è basata non solo sulla conoscenza delle questioni di diritto, ma anche sulla esperienza del settore nella quale gioca, altresì, un ruolo determinante la ricerca di un equilibrio sia che porti ad evitare che ad affrontare un procedimento contenzioso.

Sul piano della formazione professionale questa attitudine è il frutto di studi specializzanti e attività mirate alla tutela delle famiglie e imprese in grave crisi economica anche per situazioni debitorie derivanti da mutui ipotecari ed attività illegittima di riscossione dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, già Equitalia.

La L. 27/01/2012 n. 3, infatti, consente sotto il controllo giurisdizionale, l’elaborazione del piano del consumatore per le famiglie e l’accordo con i creditori per le imprese, rispetto ai quali è compito del gestore della crisi, tra cui l’Avv. D’Antico Cristofora, attestarne la fattibilità ai fini della omologazione da parte del tribunale competente, con la previsione di una notevole falcidia delle situazioni debitorie ed una più comoda rateizzazione.

I master di specializzazione e l’attività pratica nel campo del diritto bancario consentono, altresì, allo studio legale di prestare l’adeguata consulenza stragiudiziale ed eventuale contenzioso in tutti casi in cui un soggetto giuridico (privato, azienda e ogni altro tipo di ente) si trovi a dover iniziare e o resistere nelle controversie riguardanti contratti bancari, sia sotto l’aspetto della nullità degli stessi con ogni conseguenza connesse sul piano della esecuzione immobiliare, sia dell’anatocismo, come di interessi legittimi.

AVVOCATO MATRIMONIALISTA

Non meno consolidata l’attività professionale come avvocato matrimonialista frutto di una ultra ventennale esperienza che consente di prestare consulenza stragiudiziale (anche con la negoziazione assistita) e giudiziale nelle cause di separazione tra coniugi, divorzi, mantenimento del coniuge e della prole, affidamento dei figli, variazione delle condizioni di separazione.

Un settore questo assolutamente delicato nel quale le parti coinvolte, vedendo d’un tratto venir meno il pilastro della nostra società, la famiglia, hanno senza dubbio bisogno di un professionista che sia in grado di apprestare, non solo la dovuta tutela giuridica, ma che rispetti, altresì, le vicende spesso delicatissime legate alla rottura del vincolo matrimoniale, anche e soprattutto, nella fase della separazione.

RESPONSABILITA' CIVILE E RISARCIMENTO DEL DANNO ALLA PERSONA

L’Avv. D’Antico Cristofora, può vantare, altresì, un esperienza consolidata nelle cause aventi ad oggetto il risarcimento del danno alla persona conseguente alla lesione dell’integrità psicofisica da sinistro stradale, oltre che per i danni materiali alle cose.

Infatti la parte danneggiata normalmente non in grado di valutare la congruità delle somme di denaro offerto dalla compagnia del danneggiante è propensa ad accettare somme inferiori rispetto a quelle spettanti.

L’accertamento e la quantificazione del danno alla persona finalizzato al materiale ristoro del pregiudizio subìto a seguito di un sinistro stradale (ivi compresi i casi in cui le conseguenze sulla quotidianità del soggetto coinvolto sono altamente invalidanti in quanto profondamente incidenti sulla sua integrità psicofisica), richiede anch’esso l’attività di un professionista altamente qualificato ed esperto, capace di superare la naturale ritrosia delle compagnie di assicurazioni a riconoscere e liquidare una somma di denaro adeguata alla specificità del singolo caso.

L’Avv. D’Antico Cristofora in forza della sua radicata esperienza nel campo della responsabilità civile, fornisce assistenza legale alle vittime della strada attraverso un costante aggiornamento sulle evoluzioni normative della valutazione del danno non patrimoniale; all’uopo fornisce, pertanto, sia assistenza stragiudiziale per tutta la procedura risarcitoria finalizzata al ristoro di ogni danno: biologico esistenziale, alla vita di relazione, estetico ecc.), sia giudiziale, nell’eventuale causa civile nel caso in cui il quantum offerto dalla compagnia di assicurazioni si presenti non congruo, rispetto al reale danno patito dal danneggiato.

SERVIZI DOMICILIAZIONI

Lo studio legale, disponibile a domiciliazioni e/o sostituzioni in udienza per i Tribunali di Bari, Taranto e Brindisi, garantisce alta responsabilità nell’espletamento degli incarichi, riservatezza e tempestiva informativa sullo stato e avanzamento delle pratiche affidate, con l’applicazione di tariffe preventivamente concordate, anche forfettarie e commisurate all’attività effettivamente prestata. In particolare è disponibile ad offrire ai colleghi che ne necessitino e che siano lontani dagli uffici giudiziari di Bari, Taranto e Brindisi, oltre alle domiciliazioni e/o sostituzioni in udienza, anche adempimenti di cancelleria, accessi presso i pubblici uffici, notifiche e/o deposito atti, assistenza e consulenza presso gli uffici amministrativi dello Stato. Lo studio legale, inoltre, è informatizzato ed utilizza le piattaforme del processo telematico. La richiesta di domiciliazione può essere inviata al fax n. 080/4323846 o email info@studiodantico.it

L’Avv. Cristofora D’Antico, si occupa inoltre di:

  • Assistenza legale nell’ infortunistica stradale e successivo eventuale contenzioso, previa l’obbligatoria negoziazione assistita.
  • Famiglia di fatto, successioni legittime e testamentarie, divisioni e donazioni.
  • consulenza legale per la difesa contro l’attività illegittima di Equitalia – Servizi di Riscossione s.p.a.
  • Locazioni abitative e non: sfratto per morosità e licenza per finita locazione; diritto assicurativo e bancario.
  • contestazione delle infrazioni al codice della strada sia in sede amministrativa che penale( guida in stato di ebrezza).
  • Recupero crediti, procedure esecutive e negoziazione assistita.